Viggiano, un monumento per celebrare i Portatori della Madonna nera di Viggiano

È nel centro di Viggiano in provincia di Potenza un grande monumento posto all’ingresso del paese, nella grande Piazza Papa Giovanni XXIII dove, ogni anno, tutta la Lucania saluta la Regina delle Genti Lucane che scende dal Monte. È probabilmente tra le opere più grandi della Basilicata, ed è stata inaugurata il 21 agosto 2017. È la celebrazione dello storico rituale del pellegrinaggio in onore della Madonna Nera del Sacro Monte di Viggiano.

Realizzata dallo scultore potentino Felice Lovisco, è composta da tredici figure maschili a dimensioni reali che trasportano sulle spalle l’icona della Madonna in pellegrinaggio. È stata un’altra grande nostra lavorazione, al centro della produzione c’è stata tutta la nostra “grande famiglia”, uno staff che con passione lavora in sinergia per la nascita di opere che racchiudono tutta la bellezza dell’artigianato.

Tanti mesi di lavorazione e interazione con lo scultore; ore ed ore di attività fino alla soddisfazione al seguito del montaggio. Solo in quel momento la nostra attività si ferma, ma è quel momento che ci regala tante emozioni e ci fa dimenticare della tanta fatica che c’è stata per il raggiungimento del risultato finale.