_

CHI SIAMO

(…) io feci pigliare tutti i miei piatti et scodelle e tondi di stagno, i quali erano circa a dugento, et a uno a uno io gli mettevo dinanzi a i mia canali, e parte ne feci gittare drento nella fornace; di modo che, veduto ognuno che ‘l mio bronzo s’era benissimo fatto liquido et che la mia forma si empiva (…) Benvenuto Cellini

Questa è la testimonianza dello scultore orafo del Rinascimento italiano e da queste premesse che l'arte del bronzo trova i suoi pilastri e le sue tecniche di lavorazione che non sono mai cambiate. E ancora prima del Cellini, i romani seppero sfoggiare la loro arte attraverso riproduzioni scultoree e decorative che ancora oggi conservano inalterato il loro fascino.

Questa nostra avventura ha avuto inizio oltre cinquant'anni fa, grazie alla tenacia e, ad una serie di fortuite coincidenze che favorirono la scelta imprenditoriale di mio padre. Da allora abbiamo attraversato mezzo secolo di storia con la stessa passione che ci ha contraddistinto sin dal primo giorno.

Ero bambino quando per la prima volta entrai in questo luogo che racchiudeva la magia. C’era la terra, c’era il fuoco, la materia incandescente. Una fucina vera e propria, come dello scultore toscano che si è rinnovata nel corso degli anni grazie alla passione e ad un impegno profuso che ci ha resi orgogliosi e partecipi alla messa in opera di quel Made in Italy che ci contraddistingue sui mercati internazionali.

Le mani, l’artigianalità ed il lavoro di squadra che ogni giorno condividiamo spalla a spalla per poter produrre opere che sono destinate alla bellezza, all’arte. Opere che girano il mondo* e che ogni giorno rappresentano il nostro miglior vanto, perché raccontano storie bellissime, perché prima ancora di diventare sculture sono desideri che partono dal cuore.

Giuseppe Ruocco

iscriviti gratuitamente
resta aggiornato sulle nostre notività e ricevi le offerte